UNA GIORNATA PARTICOLARE: SFIDE CHE SI TRASFORMANO IN VIAGGI
Una prova in situazione per
verificare le competenze
Di E. Massimo, C. Vallifuoco, M. Apuzzo
Al Liceo Scientifico Enrico
Fermi di Aversa, da sempre promotore di idee innovative e iniziative originali,
gli studenti delle classi terze sono stati coinvolti in un’attività tutta nuova
e interessante. Gli insegnanti hanno illustrato un percorso da seguire partendo
dal tema Una
giornata particolare. Si tratta di un Progetto che chiede
agli alunni partecipanti, la creazione di un itinerario per un’uscita
didattica. L’idea è partita dalla sfida lanciata da un’agenzia di
viaggi e rivolta agli istituti superiori di Aversa.Un
competizione approvata da tutti i dipartimenti, composti da professori delle
varie discipline del liceo, che consiste nell’elaborare un percorso di visita
guidata. Per far risaltare l’importanza dell’itinerario è stato chiesto di
realizzare una brochure ovvero un
breve opuscolo destinato alla propaganda di attività culturali, in italiano e
in inglese, da proporre ai liceali. Il progetto Una giornata particolare
è rivolto agli studenti delle classi III: gli alunni hanno avuto a disposizione
l’intero trimestre e l’inizio del pentamestre, con consegna prevista entro il 18
Febbraio 2017, per portare a termine la loro opera. Il prodotto finale doveva
contenere un dettagliato percorso di
visita con
indicazioni precise relative alla meta, ai tempi, ai costi ed essere corredato
da immagini. Gli studenti hanno presentato la brochure
all’agenzia che sta esaminando i progetti in cerca di quello più interessante e
accattivante. La produzione di ogni opuscolo ha richiesto molta creatività ed
idee originali: gli studenti si sono sbizzarriti tra forme particolari e colori
sgargianti per far spiccare, tra tutte, la propria opera. Realizzare una brochure,
tuttavia, non è facile come sembra: bisogna cercare informazioni sul luogo da
visitare, reperire immagini caratteristiche, creare un percorso speciale, che
resti impresso nella mente dei giudici ma che sia economicamente realizzabile
per una scolaresca. Gli studenti della classe che avrà effettuato il miglior
lavoro riceveranno un premio. Questa iniziativa ha come finalità quella di
adottare un atteggiamento analitico verso le opere artistiche, cogliere i diversi
aspetti del sito di interesse e interagire con gli altri considerando i diversi
punti di vista. Si lavora, quindi, su una prova in situazione, una prova creata
per valutare la capacità di assumere decisioni e di saper agire e reagire in
modo pertinente e valido in situazioni contestualizzate e specifiche. Ancora
una volta il Fermi ha dato sfoggio della creatività dei suoi alunni e della
competenza dei suoi insegnanti che si impegnano a sottoporre sfide sempre nuove
e stimolanti. Che vinca il migliore!
Nessun commento:
Posta un commento